Manutenzione e assistenza

Manutenzione e assistenza | Servizi | Home

Riesco al tuo servizio

Riesco si occupa di tutta la parte di gestione e/o manutenzione degli impianti installati, sia di quelli che producono energia da fonti rinnovabili, sia di quelli relativi all'efficientamento energetico.

Attraverso la misurazione continua di tutti i parametri rilevanti (fabbisogni energetici, potenze, dati microclimatici e macroclimatici, presenze del personale, ore di funzionamento, ecc) il monitoraggio permette di assumere le migliori decisioni (in termini di efficacia ed efficienza tecnica ed economica) sia nella fase progettuale degli interventi, sia nella fase di gestione successiva degli stessi. Il sistema di monitoraggio riveste un ruolo fondamentale in sede di attuazione di interventi di efficienza energetica, in particolare in sistemi industriali e nei processi produttivi.

Riesco nel corso degli anni ha maturato un'esperienza significativa nel campo del fotovoltaico sia dal punto di vista strutturale che progettuale, ma l'impianto non termina con il montaggio ma necessita di manutenzione e assistenza al fine di garantirne il massimo rendimento; per questo Riesco per i suoi Clienti offre un Contratto di assistenza "CONTRATTO FULL SERVICE".
Il contratto comprende tutti i lavori, i servizi, le forniture, la gestione burocratica con gli Enti, la riparazione tutte le attività di manutenzione necessarie per correggere i guasti.

Interventi sul campo fotovoltaico
L'ispezione del campo fotovoltaico prevede l'ispezione visiva dei moduli fotovoltaici; tale operazione consente di verificare:

  1. l'integrità meccanica dei moduli fotovoltaici;
  2. l'eventuale presenza di strati di materiale sulla superficie dei moduli in grado di oscurare una o più celle fotovoltaiche con conseguente diminuzione di produzione di energia;
  3. integrità dei cablaggi delle stringhe fotovoltaiche;
  4. integrità delle cassette di retro-modulo;
  5. ombreggiamenti: verifica della presenza di piante o altri ostacoli che provochino una sostanziale riduzione dell'energia captata dai moduli.

Inoltre, dal punto di vista elettrico sono previste le seguenti verifiche

  1. Verifica dell'isolamento delle stringhe FV
  2. Verifica del funzionamento elettrico delle stringhe

Ispezione dei quadri elettrici in corrente continua (stringhe, quadri di campo, cassette di parallelo e quadri in corrente continua)

  • Ispezione dei quadri di campo
  • Integrità degli scaricatori di tensione
  • Stato dei cablaggi interni ai quadri.

La verifica del distacco dell'inverter per mancanza della rete, da effettuarsi a cura di personale specializzato, consente di verificare l'efficienza delle protezioni elettriche presenti nell'inverter a tutto vantaggio della sicurezza elettrica complessiva dell'impianto già assicurata dalla presenza delle protezioni di interfaccia installate nel quadro QCA.

Il rendimento dell'impianto è una misura della qualità dell'impianto stesso, è completamente indipendente dalla posizione in cui è situato l'impianto fotovoltaico ed è riconosciuto come un fattore di qualità. Il sistema di monitoraggio installato sull'impianto, misura tale rendimento come rapporto percentuale tra l'energia effettivamente generata in un certo periodo di tempo e l'energia massima che l'impianto avrebbe dovuto generare.


  • Controllo del caricamento sul portale GSE dei dati necessari per l'erogazione dell'incentivo e di tutte le comunicazioni inerenti la convenzione;
  • Compilazione e caricamento su portale dell'Agenzia delle Dogane e del GSE della Dichiarazione di consumo annuale dell'officina elettrica;
  • Controllo della corretta erogazione del contributo incentivante da parte del GSE e verifica Annuale della produzione dell'impianto;
  • Gestione delle pratiche con AEEG (se previsto dall'impianto);
  • Gestione delle pratiche GSE per net-metering e fuel mix (se previsto dall'impianto);
  • Supporto alla gestione dell'assicurazione full-risks sull'impianto.

Tutte le attività sono svolte da personale specializzato sia sul campo che in ufficio e solo una costante manutenzione garantisce il massimo rendimento.

Informazioni e preventivi